Un secolo di follia by Vittorino Andreoli
autore:Vittorino Andreoli [Andreoli, Vittorino]
La lingua: ita
Format: epub
editore: RIZZOLI LIBRI
pubblicato: 2012-04-15T22:00:00+00:00
LA FILOSOFIA DELL’AZIONE (PRAGMATISMO) IN PSICHIATRIA
A partire dagli anni Cinquanta del Novecento si sono diffuse, soprattutto negli Stati Uniti, tecniche terapeutiche validate unicamente sui risultati clinici. Non era tanto importante capire il perché d’un risultato (concettualizzazione), bensì ottenerlo.
Nel 1954 Burrhus F. Skinner e O. R. Lindsley introducono il termine «terapia comportamentale» (behaviour therapy)1; nel 1963 Aaron T. Beck inventa la «terapia cognitiva» (cognitive theraphy) con un lavoro dal titolo significativo Modo di pensare e depressione2; nel 1969 N. Miller propone il bio-feed-back (retro-azione-biologica) 3.
Non è facile fissare in date un fenomeno esplosivo che comporta un nuovo linguaggio (desensibilizzazione sistematica; R.E.T. o terapia-emotivo-razionale; S.R.R. ristrutturazione-sistematica-razionale, problem-solving-therapy; S.T.I. o addestramento alla inoculazione di stress) e muta gli stessi criteri del rapporto terapeutico con la nascita del self-care (auto-aiuto), dell’home work assignments (il compito terapeutico a casa), della telephone therapy (terapia del telefono). Un dinamico insieme di innovazioni e riorganizzazioni che vede ora la terapia comportamentale e cognitiva fondersi in un’unica terapia comportamentale-cognitiva, ora trasformarsi ciascuna rispettivamente in psicoterapia cognitiva e psicoterapia comportamentale, dichiaratamente inconciliabili.
In una letteratura che, conseguentemente, si sta dilatando, è frequente leggere: «Lo scopo principale del terapeuta non è stabilire i principi del comportamento, ma piuttosto stabilire principî per raggiungere modificazioni comportamentali»1, oppure: «La terapia cognitiva presume di rapportarsi empiricamente e produrre cambiamenti nelle convinzioni»2, o ancora: «Nessuna analisi scientifica del comportamento può essere più ricca dei Fratelli Karamazou, né alcuna analisi del mondo potrà essere così ricca come camminare in un prato»3.
Il riferimento insistente ai risultati, ai fatti, assieme al terreno culturale in cui queste tecniche si sviluppano, hanno richiamato fortemente il pragmatismo: una concezione che nega la necessità di concezioni e di teorizzazioni4.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
La Danza Della Luna by S.P. Somtow(4229)
Il Signore degli anelli. La compagnia dell'anello by J.R.R. Tolkien(4156)
La bestia: Un romanzo della confraternita del pugnale nero (Italian Edition) by J. R. Ward(3200)
Il mio Carso by Scipio Slàtaper(2841)
Arde la notte by J. R. Ward(2174)
Dracul - Edizione italiana by Dacre Stoker & J.D. Barker(2168)
La battaglia impossibile. L'impero by Anthony Riches(2009)
La memoria di Babel. L'Attraversaspecchi - 3 (Italian Edition) by Christelle Dabos(1920)
L'inverno dei Leoni by Stefania Auci(1724)
Due cuori in affitto by Felicia Kingsley(1689)
VAMPIRE KISSES by ELLEN SCHREIBER(1662)
Gay For Pay: An All Cocks Story (Italian Edition) by T.M. Smith(1623)
Intelligenza emotiva by Daniel Goleman(1538)
Programmati per perdere by Lorenzo Paoli(1475)
La scienza nascosta dei cosmetici by Mautino Beatrice(1342)
Later by Stephen King(1338)
La spia (Italian Edition) by Paulo Coelho(1306)
Red by Kerstin Gier(1304)
I libri si prendono cura di noi by Régine Detambel(1295)